Home › Forum › Cappotti e maglioni › Cashmere- Cambiare Colore del Maglione Cashmere
- Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 mesi fa da
.
-
AutorePost
-
-
renee bernhard
OspiteSalve,
ho un maglione di puro cashmere di Peal regalatomi, molto costoso ma detesto il colore. Che prodotto mi consiglia di utilizzare per cambiare colore ad es. ad un blu, nero, grigio, o arancione? -
Piero Sandroni
Amministratore del forumLa ritintura è possibile con coloranti per tessuti (Coloreria e similari) reperibili in grandi supermercati e negozi di articoli da disegno ben forniti.
Si accerti bene che il colorante sia espressamente dichiarato idoneo per lana. Quello per cotone non va bene.Non potrà tingere in lavatrice perché il maglione infeltrirebbe: deve lavorare in una grossa pentola o vasca o grosso secchio.
La lana si tinge in una quantità di acqua pari a 40 volte il suo peso (es.: maglione da 0,7 kg, serve un contenitore con almeno 28 litri di acqua).Rovesci il capo prima di tutto.
Lo lavi prima con poco sapone neutro per la lana, poi lo risciacqui.
Acidifichi il bagno di tintura con aceto bianco.
Segua scrupolosamente le istruzioni riportate sul colorante, relative a capi di lana.
Risciacqui bene alla fine.Nell’ultimo bagno che sarà limpido usi acqua tiepida (30-35°C): metta due cucchiai di aceto bianco e dell’ammorbidente per la lana e lasci il capo immerso per 10-15 minuti muovendolo ogni tanto.
A questo punto potrà strizzare delicatamente il capo e metterlo ad asciugare (sempre a rovescio), vicino ma NON SOPRA a un termosifone.Escluderei di dare il capo a un negozio, né conosco tintorie adeguate al caso suo.
Ultima nota, valuti bene se le convenga intraprendere l’operazione: infatti qualche rischio di compromettere il capo esiste.
Buon lavoro!
-
-
AutorePost