Home Forum Copridivani, copriletto, tende Tintura di tende sbiadite dal sole

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #487 Rispondi
      Fabio
      Ospite

      Buongiorno,
      Le scrivo per cercare di recuperare delle tende che credevo fossero in cotone ma in realtà credo ci sia una elevata percentuale di tessuto acrilico o sintetico. Si tratta di un tessuto di ottima qualità, estremamente pesante e resistente, dal quale ho ricavato delle tende per esterno (riparano un portico dai raggi del sole). A distanza di tre anni il tessuto (originariamente di volere blu notte) presenta delle evidenti tracce di sbiadimento che ho provato a colorare col sistema classico della coloreria, senza riuscire a risolvere ma s mplicemente a far un leggero strato di azzurro non sufficiente a coprire le striature del sole. Le tende sono in tutto quattro della dimensione di tre metri per tre ognuna (circa 9 mq. Cadauna). Acquistare il tessuto mi è costato un bel po, pare venga dalla Spagna e non se ne trova più in commercio, l’azienda tessile non esiste più. Può suggerirmi una soluzione? Grazie anticipatamente

    • #552 Rispondi
      Piero Sandroni
      Amministratore del forum

      Ciao Fabio.
      Per effettuare una scarica del colorante rimasto (necessaria per ottenere poi un colore uniforme) e una ritintura delle tue tende bisognerebbe innanzitutto conoscere la composizione esatta. Da quanto dici, tempo tuttavia che vi sia poliestere.
      Spesso le tende sono in poliestere, o in tessuti con elevate percentuali di poliestere, perché questa fibra è molto resistente agli agenti atmosferici. Sfortunatamente il poliestere si tinge solo con coloranti dispersi a 130°C sotto pressione. Nel tuo caso occorrerebbe tingere le tende in macchine per tinto capo che abbiano la possibilità di lavorare sotto pressione, ma di questi impianti ne esistono ben pochi in Italia. Purtroppo non saprei dove indirizzarti: in Lombardia (dove siamo noi) penso non ne esistano.
      Potresti fare una ricerca in rete di “tintorie in capo” che tingano poliestere e – ammesso di trovarne – prendere contatto. Temo tuttavia che – anche riuscendo a trovare la tintoria attrezzata – non sia affatto facile il recupero di queste tue tende, perché l’operazione è oggettivamente complessa e il risultato qualitativo alquanto dubbio.

    • #1240 Rispondi
      anna
      Ospite

      buongiorno
      anche io avrei bisogno di fare tingere tende con percentuale: 68% lino e 32% poliestere
      sono 4 teli da 1mx4m – totale 16m
      sono in misto lino leggero e non mi piace il colore (verde mela chiaro) vorrei provare a tingerle con del grigio per arrivare a ottenere un color verde muschio/militare.
      mi potreste fare sapere se possibile e a chi fare fare questo lavoro?
      grazie mille
      anna

    • #1370 Rispondi
      Piero Sandroni
      Amministratore del forum

      Buonasera.
      Il poliestere non è tingibile su manufatti confezionati come le sue tende. Tingendo solo il lino, a parte la delicatezza e rischiosità della lavorazione, il poliestere rimarrebbe verde e l’effetto con il lino grigio potrebbe essere molto discutibile.

Visualizzazione 3 filoni di risposte
Rispondi a: Tintura di tende sbiadite dal sole
Le tue informazioni:




Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers